Giugno alla Stazione Ornitologica

Prosegue il monitoraggio ornitologico con il progetto Progetto di inanenellamento a sforzo costante (Prisco) presso la Stazione ornitologica di Titignano.

Nel mese di giugno sono stati  catturati 84 uccelli appartenenti a 14 specie diverse:

1) Pettirosso: 18 esemplari catturati

2) Capinera: 18 esemplari catturati

3) Sterpazzolina: 10 esemplari catturati

4) Cinciallegra: 9 esemplari catturati

5) Zigolo nero: 6 esemplari catturati

6) Cinciarella: 6 esemplari catturati

7) Merlo: 5 esemplari catturati

8) Codibugnolo: 4 esemplari catturati

9) Luì piccolo: 3 esemplari catturati

10) Sparviere: 1 esemplari catturati

11) Rampichino: 1 esemplari catturati

12) Tottavilla: 1 esemplari catturati

13) Occhiocotto: 1 esemplari catturati

14) Fiorrancino: 1 esemplari catturati

Il mese trascorso può essere raccontato con alcune immagini:

sparviere-2

Uno Sparviere (Accipiter nisus), rapace migratore di dimensioni medio piccole,  utilizza di preferenza le aree boscate per la nidificazione e per l’alimentazione.

E’ il terzo giovane maschio che viene inanellato a Titignano dal 2006.

Presente in tutta Europa, Asia e Medio Oriente, presenta popolazioni totalmente residenti e popolazioni totalmente migratrici. In Europa abbandona a fine estate le aree più settentrionali per svernare al sud, fino alle coste del Nord Africa.

Il nostro Paese è interessato da una migrazione in direzione NE- SW, che porta gli individui nidificanti nell’area baltica a transitare nei periodi di migrazione autunnale. Individui inanellati all’estero vengono segnalati in Italia durante la migrazione autunnale, e provengono principalmente dalla Finlandia, Svezia e Germania. Individui inanellati in Italia sono stati ricatturati in Francia e Spagna. Nonostante sia un aspecie protetta dal 1997, le segnalzioni vengono principalmente da abbattimenti illegali.

Cinciarella-juv

Una piccola ed agguerrita Cinciarella (Parus caeruleus), che al contrario del rapace non si lascia maneggiare e becca con tutte le sue forze le dita del malcapitato inanellatore.

In questo periodo sono diversi i giovani che vengono inanellati, merli, pettirossi, capinere. In alcune specie gli adulti hanno già cominciato la muta post-riproduttiva per sostituire il piumaggio ormai logoro, mentre i giovani sfoggiano un piumaggio fresco dai colori attenuati od hanno un particolare piumaggio giovanile che verrà sostituito alla fine dell’estate.

La Cinciarella è’ una specie che frequenta le aree alberate, piccoli parchi cittadini, frutteti, oliveti e boschi, dal livello del mare alle quote più elvate ( in Umbria è stata rilevata fino ai 1450 metri circa). Nidificante comune in tutta Italia, frequenta volentieri le mangiatoie ed i nidi artificiali. Per l’elvato contenuto di insetti nella sua dieta è tra le specie utili per l’agricoltura biologia.

tottavilla-2

Una Tottavilla (Lullula arborea), specie caratteristica delle praterie con presenza di formazioni forestali, con un indice di presenza in Umbria che aumenta con l’aumentare della quota fino ai 1200 metri in primavera. Nel periodo invernale la specie è più frequente a quote inferiori, con un massimo intorno ai 600- 800 metri.

Sono pochi i dati di inanellamneto relativi a questa specie, solo pochi individui inanellati all’estero (32) sono stati ripresi in Italia, di provenienza centro europea ( Ungheria, Austria, Polonia), e solo un dato si riferisce ad un uccello marcato in Veneto e ripreso sulla costa meridionale francese.

Anche i dati derivati dagli inanellamenti fatti in Italia mostrano come la Tottavilla sia tra gli Alaudidi quello con minor tendenza migratoria

E’ il secondo individuo inanellato a Titignano dal 2006.

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Stazione di inanellamento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...