Il Laboratorio di Ornitologia

Anche quest’anno la collaborazione del Centro Studi Ornitologici con l’Istituto tecnico agrario e agroambientale di Todi ha reso possibile la realizzazione del Laboratorio di Ornitologia .

http://www.iltamtam.it/Generali/Ambiente-e-Territorio/Studenti-ornitologi-allAgrario-di-Todi.aspx

Biodiversità, Uccelli, Agricoltura , questi gli argomenti del corso che ha visto nascere l’interesse degli alunni della 3B nei confronti dell’avifauna, componente importante della biodiversità degli ecosistemi terrestri. Per le sue caratteristiche, le comunità ornitiche sono  utilizzate come  indicatore dello stato di salute dell’ambiente, ed in particolare nel nostro caso, degli agro-ecosistemi.

Il corso quindi è stata un’occasione per presentare ai partecipanti le specie dell’avifauna umbra selezionate dall’Osservatorio Faunistico Regionale per il calcolo del Farmland Bird Index, indicatore sintetico della variazione della biodiversità nei terreni agricoli.  Quest’indice è utilizzato anche dall’Unione Europea al fine di monitorare il conseguimento degli obiettivi contenuti nei piani di sviluppo rurale e la conservazione della biodiversità.

La visita alla Stazione Ornitologica di Titignano è stato il momento di incontro con i ricercatori impegnati sul campo nel monitoraggio, attraverso la tecnica dell’inanellamento scientifico (http://www.euring.org/about_euring/euring_I_2008.pdf ) con l’avifauna al momento presente, composta in questo periodo dell’anno, da specie stanziali, svernanti e migratrici.

Il Laboratorio si è concluso, almeno sulla carta, con la  presentazione della recente pubblicazione sull’avifauna nidificante nei Parchi Regionali della Provincia di Perugia da parte di uno dei curatori del volume,  il dott. Velatta.

Il dott. Velatta ha anche illustrato il progetto di monitoraggio ornitologico condotto dall’Osservatorio Faunistico Regionale,  necessario alla raccolta delle informazioni elaborate poi nel FBI,  oggetto di un’altra importante pubblicazione sullo stato dell’Avifauna Umbra nel periodo 2000 -2005, sottolineando l’importanza dei lavori svolti anche in funzione della creazione di una banca dati disponibile per  le procedure di Vas e Via. (entrambe le pubblicazioni sono scaricabili dal sito ;  http://www.cacciaepesca.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=27&explicit=SI  ).

Non ci resta che ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione del Laboratorio di Ornitologia, ed in particolare i ragazzi, che continuano a postare interventi sul gruppo creato in rete utilizzando un social network, dimostrando l’interesse per l’argomento trattato.

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...