Progetto Alpi

“La perdita complessiva di biodiversità a livello globale non mostra di attenuarsi. Il “Living Planet Index”, che fornisce una misura del calo di biodiversità misurato monitorando le popolazioni di 1.686 specie di vertebrati ha mostrato, negli ultimi 30 anni, un calo di oltre il 35%. Al contempo la “Ecological footprint” o “impronta ecologica”, che misura l’utilizzo che l’Umanità fa delle risorse del pianeta, è più che raddoppiata negli ultimi 45 anni. A fronte di questi fenomeni preoccupanti a scala planetaria, sempre più evidente appare, anche a livello europeo, il valore e la necessità di dati di monitoraggio ambientale a lungo termine.

Questa necessità è particolarmente marcata in un Paese come l’Italia, il quale soffre in modo marcato della scarsezza di tale tipologia di informazioni. In questo contesto ogni nuovo anno si viene ad aggiungere alle serie temporali di dati raccolti attraverso progetti coordinati accresce in maniera progressivamente crescente, da un punto di vista di qualità dei dati stessi, tali serie.

Questo rapporto sintetico delle attività di monitoraggio e ricerca condotte nel 2010 dal Progetto Alpi porta a ben 14 gli anni di realizzazione di uno sforzo imponente a livello di organizzazione, coordinamento e lavoro sul campo.”

http://www.gruccione.it/progetti.aspx?ID=16#attach

Le foto scattate nel periodo in cui abbiamo partecipato sono disponibili alla pagina : https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=ce1dd702d72a49a1&page=play&resid=CE1DD702D72A49A1!813

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica, Stazione di inanellamento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...