Progetto Piccole Isole 2012: Ustica

Dal 16 Aprile al 15 maggio la stazione di inanellamento di Palermo ha condotto il monitoraggio della migrazione primaverile partecipando al Progetto Piccole Isole , il progetto di ricerca nato in Italia nel 1988 che nel tempo ha coinvolto numerosi Paesi mediterranei diventando parte integrante del “European – African Songbird Migration Network“.

Alle attività della Stazione di Inanellamento hanno collaborato 20 persone provenienti da diverse Regioni Italiane, ospitate nell’Agriturismo Pagliuzzo, azienda biologica usticese.

La Provincia Regionale di Palermo, Ente gestore della Riserva Naturale Orientata “Isola di Ustica”, oltre a sostenere economicamente la ricerca, ha curato le attività di educazione ambientale rivolta alle scuole, portando molti studenti a contatto con gli ornitologi e con la ricerca svolta dalla Stazione di inanellamento, e promosso, in collaborazione con il  CEA Sicani ,  la Giornata Internazionale degli Uccelli Migratori, rivolta ad un pubblico più adulto.

La migrazione sulle piccole isole del Mediterraneo coinvolge milioni di uccelli, piccoli Passeriformi come il Luì verde,  ed è studiata attraverso la tecnica dell’inanellamento scientifico .

La migrazione dei rapaci come questo Falco di Palude,

è stata studiata in collaborazione con la LIPU,  effettuando osservazioni sulla migrazione visibile dei Rapaci e altri gruppi di uccelli che transitano sul pizzo della Falconiera ,

e conteporaneamente il gruppo di  Ornis Italica utilizzava un radar per studiare le rotte di avvicinamento e di scomparsa delle varie specie osservate.

Nel periodo di studio sono stati inanellati 2297 uccelli appartenenti a 42 specie di uccelli; le foto di alcune specie inanellate ad Ustica nel 2012, le trovate qui.

Un racconto fotografico dell’esperienza vissuta lo trovate qui , e ad ulteriore commento dell’ultima immagine segnalo l’articolo uscito un mese dopo sul Corriere

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Piccole Isole e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...