Umbria, la regione dei sogni

L’Umbria, cuore verde d’Italia, paesaggio idilliaco dove si avverano i miracoli, come questo vento,  degno delle coste atlantiche, che d’un tratto smentisce i risultati forniti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia incaricato con DGR 751/2001, su istruzioni del Servizio Energia della Regione,  e fà apparire all’orizzonte un “parco eolico”, (termine ipocrita per indicare un area industriale) in un area individuata come “non idonea”.

Diapositiva1Accolto da un “Chi dorme prende pale” sta prendendo forma il vento nuovo, pronto a spazzare il paesaggio consumando suolo,  territori e interessi economici locali. Il nuovo corso dello sviluppo sostenibile che ci viene proposto, consuma risorse sociali ed ambientali per produrre energia verde, quella con la E maiuscola, non quella di chi vive e produce nel territorio, mantenendolo, promuovendolo e sottraendolo al degrado e all’abbandono.

In questa Regione i lupi fanno da guardia agli agnelli e il monitoraggio dell’avifuana non si svolge più nei Parchi regionali del Monte Cucco e del Fiume Tevere, che rinunciano silenziosamente al contributo regionale e al loro ruolo di promuovere ricerche e attività di educazione e promozione del territorio.

Adesso la raccolta di dati per la gestione faunistica si limita a quelli necessari alla gestione venatoria ed è affidata  agli ambiti territoriali di caccia, che chiusi nel recinto del centro di riproduzione della fauna selvatica di San Vito in Monte nel comune di San Venanzo ci illumineranno sullo stato di salute delle loro prede. 

Oste, com’è il vino ? 

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Eolico sul Peglia, Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...