Itinerario Naturalistico Ornitologico di monte Piatto

L’itinerario Naturalistico – Ornitologico di Monte Piatto si trova in un ambiente naturale di particolare interesse , che è possibile visitare grazie ad una  rete dei sentieri ,  come il “Grande Anello dell’Orvietano”  che, in parte, coincide con l’itinerario che descriviamo in questo articolo.

Del sentiero ornitologico del Monte Piatto avevamo già parlato in un articolo precedente, mettendo in rete una serie di immagini che consentivano una  visita virtuale dell’itinerario partendo dal Parco dei Settefrati (San Venanzo, Terni). Se non l’hai vista ti consigliamo di farlo perchè  documenta lo stato dei luoghi ed  evidenzia le informazioni naturalistiche dei pannelli divulgativi presenti lungo il percorso.

In questo articolo presentiamo  l’escursione dei soci del Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi”  domenica 9 marzo 2014,  proponendo la visita di una parte del Sentiero Naturalistico Ornitologico di Monte Piatto partendo  dalla località  Cerreto Piano .

L’itinerario, lungo 6,5 km circa, non presenta difficoltà, ed è percorribile da tutti. E’ necessario portarsi da bere, non c’è possibilità di rifornirsi d’acqua lungo il percorso.  L’itinerario descritto è stato percorso  in 4 ore, fermandoci più volte, per ascoltare, osservare, fotografare, e per mangiare i panini che avevamo preparato.

Per chi viene da lontano è possibile trovare alloggio presso la Fattoria Ma Falda , poco distante dal  bivio con la ss. 79 bis, dove è visibile questo pannello,

in corrispondenza del quale si lascia la strada asfaltata e si prosegue sulla strada bianca,  percorribile anche in macchina, per circa 2 km ; in questo tratto manca la segnaletica ed è necessario svoltare sempre a sinistra ai due bivi che si incontrano. (Scarica il file per visualizzare con google earth)

Inizio del sentiero

Raggiunta la sbarra ( visibile nella foto qui a fianco), bisogna proseguire a piedi.

Giunti al bivio sul monte Piatto, il nostro itinerario prosegue in direzione di Monte Palombaro, descrivendo così un circuito ad anello che porta al punto di partenza.

Scarica l’itinerario (per visualizzare il percorso , scaricare il file kmz e aprirlo con il programma Google earth)

Guarda le foto del Sentiero ornitologico Monte Piatto

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci !

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Birdwatching. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...