Iniziative a tutela del Sistema di Interesse Naturalistico Ambientale

Locandina Museo

https://www.facebook.com/events/456480814518155/ 

 Costruireste un Parco giochi sui terreni industriali inquinati ? Credo che ci opporremo ad una simile ipotesi, senza neanche stare a discutere. Non si capisce allora, perché ancora si discute sull’ipotesi  di costruire  un “parco eolico” in un territorio di “rilevante interesse Naturalistico e Ambientale” sul quale si basa il benessere di molti cittadini e l’economia di diverse aziende locali.

Anche in questo caso il benessere  è strettamente legato alla qualità dell’ambiente e un economia che si definisce “verde” non può non tener conto dell’importanza ambientale del sito scelto per la realizzazione di un mega impianto eolico.

 Il Parco dei Settefrati, l’itinerario naturalistico ornitologico, il grande anello dell’Orvietano, la rete dei sentieri percorsi dagli escursionisti, le aree Natura 2000,  non portano benessere sociale ed economico nel rispetto dell’ambiente? Il “polmone verde ” dell’Umbria ha veramente bisogno di 18 pali in di acciaio alti 150 metri per respirarare ?

La delibera della Giunta Provinciale ( n. 195 del 14/10/2011) che indicava lo STINA come area non idonea all’eolico non è stata sufficiente a far modificare opinione a chi poteva e doveva modificare il regolamento regionale 7/2011.

Nonostante i pareri negativi della Conferenza dei Servizi, il progetto è all’esame della Regione per la procedura di VIA e Vinca e diverse associazioni nazionali hanno promosso un incontro a Montecitorio per denunciare lo spreco di territorio e la distruzione del paesaggio.

2015050702159301560

Il 18 maggio presso il Museo di Storia Naturale a Casalina, preceduto dalla proiezione del documentario Green Lies, l’incontro con esperti regionali in varie discipline scientifiche permetterà ai partecipanti di conoscere meglio lo STINA  e le risorse che lo caratterizzano.

 

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Eolico sul Peglia, Eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...