EuroBirdWacth15

EBW_2015_colourLa manifestazione dedicata all’osservazione dell’avifauna, promossa da BirdLife,  si svolgerà Sabato 3 e Domenica 4 ottobre,  in contemporanea in numerose località italiane ed europee.

Il Birdwatching è un’attività praticata da migliaia di persone – l’edizione del 2014 ha coinvolto più di 23.000 persone in 33 Paesi europei – ed è una delle più vivaci attività della “citizen scienze”. Osservare gli uccelli nel loro ambiente, seguire i loro comportamenti non è solo fonte di meraviglia, ma è anche un’attività utile alla raccolta di informazioni sulla presenza e sull’abbondanza delle varie specie. Grazie alla collaborazione di molti osservatori si possono realizzare censimenti su vaste aree geografiche ed ottenere precise ed indispensabili informazioni per la gestione della fauna.

Quest’anno abbiamo deciso di organizzare l’evento sul Monte Peglia, al Parco dei Sette Frati, con il patrocinio del Comune di San Venanzo

WP_20150915_002#1

Il Parco dei Sette Frati è un’area attrezzata all’interno dello STINA, il Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale.

Come si vede nel cartello all’ingresso, il Parco dispone di aree attrezzate per il pic-nic ed una fitta rete di sentieri segnalati portano ad alcuni punti panoramici da cui si possono osservare le montagne dell’Appennino, i rilievi laziali e toscani e i più vicini laghi di Corbara ed Alviano.

Partecipare all’iniziativa è semplice, basta raggiungere l’ingresso al Parco e proseguire sulla strada non asfaltata fino al Centro di Documentazione Flora e Fauna del Monte Peglia, luogo scelto per l’osservazione della migrazione autunnale.

Potete raggiungere gli ornitologi in qualsiasi momento della giornata ed unirvi a loro nell’osservazione dell’avifauna, che in questi luoghi è particolarmente ricca – come hanno evidenziato gli studi che hanno portato alla realizzazione dell’Itinerario Naturalistico Ornitologico di Monte Piatto.

Presso il Centro sarà allestita una mostra fotografica e potrete scegliere di approfondire un particolare argomento con documentari e video, oppure potete prendere il materiale divulgativo e le pubblicazioni fornite dall’Osservatorio Faunistico Regionale.

Registrati e segui l’evento sulla pagina FB dell’associazione

Come raggiungere il Parco dei Sette Frati

Per approfondire:

 – Studi per la realizzazione dell’Itinerario naturalistico ornitologico di Monte Piatto

  • Domunetario sulla migrazione

http://www.raiscuola.rai.it/embed/volere-volare/30160/default.aspx

Annunci

Informazioni su Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi"

Associazione iscritta al Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale
Questa voce è stata pubblicata in Birdwatching. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...